Inquinamento-Francesca P. , Silvia P.

 

INQUINAMENTO AMBIENTALE

     


L’argomento di cui parleremo oggi è l’inquinamento un argomento molto importante e attuale in tutto il pianeta.

Cose l’inquinamento?

Negli ultimi anni l’uso di questa parola si è molto esteso, tanto che nel linguaggio comune la parola inquinamento è spesso usata come sinonimo di ambiente sporco.

L’inquinamento può essere provocato da fenomeni naturali per esempio: da eruzioni vulcaniche, incendi, radioattività di alcune rocce o attività dell’uomo; in entrambi i casi vengono immesse in un ambiente sostanze estranee o sostanze comuni. Ci sono vari tipi di inquinamento: quello atmosferico, idrico , marino e del suolo.

Inquinamento atmosferico

L’inquinamento atmosferico è determinato dalla diffusione in atmosfera di gas e polveri sottilissime. Le principali fonti di’inquinamento sono le attività industriali, gli impianti per la produzione di energia, gli impianti di riscaldamento e il traffico. Il 75% dell’inquinamento atmosferico è prodotto dalla lavorazione dei combustibili fossili, le aree più colpite sono le grande aree urbane dove si

concentrano le industrie, traffico e riscaldamento. In queste dove si produce il fenomeno dello smog un fumo acido ricco di polveri e gas irritanti.

Inquinamento idrico

Dopo l’aria, l’acqua è il secondo veicolo dell’inquinamento; L’acqua ha due caratteristiche importanti: ha un forte potere auto depurativo perché assorbe ossigeno dell’atmosfera, ha un’altra capacità solvente, per cui scioglie e trasporta gran parte di sostanze chimiche. In acqua finiscono molte sostanze tossiche portate da scarichi industriali e urbani, che danno un buon contributo anche all’inquinamento dei batteri.

Inquinamento marino

L’oceano ha un grande potere per la composizione dell’acqua marina; nei mari chiusi e lungo le coste la diffusione di sostanze inquinanti che può provocare danni sull’ecosistema marino e sia sulla salute dell’uomo e per questo in alcune zone è vietata la balneazione. Le fonti di inquinamento più diffuse sono gli scarichi, in alcuni casi gli scarichi contengono sostanze non degradabili come: metalli pesanti e sostanze radioattive che avvelenano l’acqua provocando la morte di pesci.

Inquinamento del suolo

Sul suolo si scaricano tre cause di inquinamento; Ci sono le cause fisiche come: le attività di scavo per ricaricare materiali per la costruzione, l’erosione dovuta al mancato controllo dello scorrimento delle acque di superficie; Poi ci sono le cause chimiche come le piogge acide, la dispersione di acque superficiali inquinate e l’uso di fertilizzanti e pesticidi in agricoltura.


Francesca P. , Silvia P.


Dopo aver letto questo breve articolo scritto da Francesca e Silvia prova a rispondere a questo breve sondaggio. Il modulo sarà attivo a partire dal 15 marzo al 20 marzo 2021. In seguito pubblicheremo gli esiti del sondaggio.

Buon divertimento 😜

Sondaggio sull'inquinamento ←clicca qui

Commenti

Posta un commento

Se ti piace ciò che hai letto lascia pure un tuo commento. Presto sarà pubblicato.

Post popolari in questo blog

Laboratorio di scrittura creativa "I calligrammi sulla Divina Commedia" di Dante

Alimenti-Amo la salute