Inquinamento-Francesca P. , Silvia P.
- Ottieni link
- X
- Altre app
INQUINAMENTO AMBIENTALE
L’argomento di cui parleremo oggi è l’inquinamento un argomento molto importante e attuale in tutto il pianeta.
Cose l’inquinamento?
Negli ultimi anni l’uso di questa parola si è molto esteso, tanto che nel linguaggio comune la parola inquinamento è spesso usata come sinonimo di ambiente sporco.
L’inquinamento può essere provocato da fenomeni naturali per esempio: da eruzioni vulcaniche, incendi, radioattività di alcune rocce o attività dell’uomo; in entrambi i casi vengono immesse in un ambiente sostanze estranee o sostanze comuni. Ci sono vari tipi di inquinamento: quello atmosferico, idrico , marino e del suolo.
Inquinamento atmosferico
L’inquinamento atmosferico è determinato dalla diffusione in atmosfera di gas e polveri sottilissime. Le principali fonti di’inquinamento sono le attività industriali, gli impianti per la produzione di energia, gli impianti di riscaldamento e il traffico. Il 75% dell’inquinamento atmosferico è prodotto dalla lavorazione dei combustibili fossili, le aree più colpite sono le grande aree urbane dove si
concentrano le industrie, traffico e riscaldamento. In queste dove si produce il fenomeno dello smog un fumo acido ricco di polveri e gas irritanti.
Inquinamento idrico
Dopo l’aria, l’acqua è il secondo veicolo dell’inquinamento; L’acqua ha due caratteristiche importanti: ha un forte potere auto depurativo perché assorbe ossigeno dell’atmosfera, ha un’altra capacità solvente, per cui scioglie e trasporta gran parte di sostanze chimiche. In acqua finiscono molte sostanze tossiche portate da scarichi industriali e urbani, che danno un buon contributo anche all’inquinamento dei batteri.
Inquinamento marino
L’oceano ha un grande potere per la composizione dell’acqua marina; nei mari chiusi e lungo le coste la diffusione di sostanze inquinanti che può provocare danni sull’ecosistema marino e sia sulla salute dell’uomo e per questo in alcune zone è vietata la balneazione. Le fonti di inquinamento più diffuse sono gli scarichi, in alcuni casi gli scarichi contengono sostanze non degradabili come: metalli pesanti e sostanze radioattive che avvelenano l’acqua provocando la morte di pesci.
Inquinamento del suolo
Sul suolo si scaricano tre cause di inquinamento; Ci sono le cause fisiche come: le attività di scavo per ricaricare materiali per la costruzione, l’erosione dovuta al mancato controllo dello scorrimento delle acque di superficie; Poi ci sono le cause chimiche come le piogge acide, la dispersione di acque superficiali inquinate e l’uso di fertilizzanti e pesticidi in agricoltura.
Francesca P. , Silvia P.
Dopo aver letto questo breve articolo scritto da Francesca e Silvia prova a rispondere a questo breve sondaggio. Il modulo sarà attivo a partire dal 15 marzo al 20 marzo 2021. In seguito pubblicheremo gli esiti del sondaggio.
Buon divertimento 😜
Sondaggio sull'inquinamento ←clicca qui
- Ottieni link
- X
- Altre app
Complimenti per la scelta dell'argomento molto attuale
RispondiElimina