Laboratorio di scrittura creativa "I calligrammi sulla Divina Commedia" di Dante


 
Il calligramma


 Il calligramma deriva dalla fusione di due parole: 

a)Calligrafia, che vuol dire bella grafia 

b)Ideogramma, simbolo grafico che rappresenta un oggetto o un’idea. 

Questo termine è stato inventato da Apollinaire, uno scrittore e poeta francese. 

Apollinaire aveva un grande talento e molta fantasia che lo spingevano alla ricerca di nuove forme di espressione. Durante la sua vita conobbe grandi maestri come Matisse e Picasso. La sua opera più importante è una raccolta di poesie intitolata “Calligrammi”. I calligrammi vengono usati anche per altro, ad esempio nella grafica per rafforzare il significato di un testo o di un logo. 

Noi ragazzi della classe II B della scuola secondaria di primo grado Difesa Grande, durante le ore di didattica a distanza abbiamo lavorato sul calligramma: la professoressa Tambone ha assegnato un compito ad ognuno di noi, ovvero quello di creare un calligramma sulla Divina Commedia. Ci siamo divisi in gruppi e ognuno di questi ne ha realizzato uno personale riguardante uno stesso argomento (Dante, Caronte, Ahi serva Italia ecc..). 

Io ho realizzato un calligramma inerente il VI canto del Purgatorio, "Ahi serva Italia", a forma di Italia appunto. Altri gruppi hanno realizzato ad esempio una barca riguardante Caronte o il profilo di Dante. 

Secondo me è stata una cosa molto bella, interessante e divertente per approfondire lo studio della divina Commedia e utilizzare nuovi strumenti linguistici di cui non ero a conoscenza.

Noemi M.

Per vedere il lavoro svolto dagli alunni della classe II B della scuola Secondaria di I grado intitolato "I Calligrammi sulla Divina Commedia" in DDI clicca qui.

Buon lettura!








Commenti

Posta un commento

Se ti piace ciò che hai letto lascia pure un tuo commento. Presto sarà pubblicato.

Post popolari in questo blog

Alimenti-Amo la salute