I VIRUS

 


I VIRUS


Come sono nati i virus?

Verso la fine del 1800 i botanici stavano cercando la causa del mosaico del tabacco, una malattia in grado di far arrestare la crescita delle piante del tabacco e di conferire alle foglie un aspetto punteggiato a mosaico. Il botanico olandese Beijerincknel, nel 1898 scoprì che l’agente che causava la malattia possedeva molte delle caratteristiche degli esseri viventi, era in grado di riprodursi, ma solo all’interno di una cellula vivente, lo determinò virus (parola che deriva dal latino e significa veleno), coloro che studiano i virus si chiamano virologi.

Caratteristiche dei virus

I virus sono parassiti intracellulari obbligati cioè che possono sopravvivere solo usando risorse di una cellula ospite; I visus infettano ogni tipo di cellula inclusi i batteri, le piante e gli animali; i virus che infettano i batteri che sono detti batteriofagi (mangiatori di batteri). I virus sono piccole particelle infettive, hanno dimensioni tra i 20 e i 300 nanometri




Cosa contiene un virus

Un virus non si nutre, non cresce e non respira però ha due caratteristiche in comune con gli esseri umani: è costituito da un acido nucleico e da proteine

Un virus contiene:

Un CORE, cioè un acido nucleico, che può essere DNA o RNA ma non entrambi

Un CAPSIDE è un involucro proteico che circonda il core

La riproduzione dei virus

I virus non sono in grado di riprodursi autonomamente perché non sono cellule, ma per riprodursi hanno bisogno di una cellula ospite, che sfruttano per produrre moltissime copie del virus stesso che sono assemblate e poi liberate all’esterno della cellula. Questo processo provoca quasi sempre la morte della cellula ospite.

Malattie provocate dai virus

Una delle tante malattie provocate dai virus che viviamo in questo periodo è il covid-19 o anche detto coronavirus, è una malattia infettiva respiratoria. I primi casi sono stati riscontrati in Cina. Per chi è malato di Covid deve stare in isolamento per 14 giorni, per chi sta proprio male e non riesce a respirare dal solo viene intubato affinché viene aiutato alla respirazione. Si è cercato di fermare il virus tramite dei lockdown senza risultati, l’unica soluzione sembra sia il vaccino.


Francesca P.



Rispondi al seguente sondaggio creato da Silvia P.! 👍

clicca


Commenti

Posta un commento

Se ti piace ciò che hai letto lascia pure un tuo commento. Presto sarà pubblicato.

Post popolari in questo blog

Laboratorio di scrittura creativa "I calligrammi sulla Divina Commedia" di Dante

Alimenti-Amo la salute